Si è riunito a Cascia, nei giorni 23-28 giugno 2014, il V° Capitolo Provinciale Intermedio della Provincia Agostiniana d’Italia. I capitolari si sono trovati a Cascia, nella Basilica Inferiore e hanno iniziato, con la presenza delle Monache Agostiniane, con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Assistente Generale P. Luis Marin.
Dopo la celebrazione i Capitolari si sono riuniti presso la Casa degli Esercizi Spirituali e hanno ascoltato il discorso introduttivo del Presidente del Capitolo (Padre Luis Marin) e una relazione del P. Provinciale (P. Luciano De Michieli).
La giornata del 24 giugno aveva come tema: “Vita comune, Formazione e Vocazioni”. E’ stata una giornata intensa e piena di comunicazioni. La mattinata è stata dedicata alla riflessione guidata da un sacerdote giuseppino, don Angelo Bissoni, che ha affrontato il tema delle relazioni e dei conflitti in comunità. La conferenza è stata seguita da lavori di gruppo e da una ulteriore condivisione in Assemblea.
Il pomeriggio è stato dedicato alla comunicazione dei diversi maestri della formazione che hanno presentato il loro formandi e il loro lavoro formativo.
Questo momento è stato concluso da una relazione sulla pastorale giovanile e vocazionale in Provincia.
Il 25 giugno aveva come tema: Missioni e Apostolato. Era presente anche Mons. Domenico Berni, Vescovo della Prelatura di Chuquibambilla. Al Capitolo partecipava anche il Vicario P. Lizardo Estrada. La mattinata è stata dedicata alla realtà della nostra missione. Nel pomeriggio invece si è parlato delle Missioni popolari, delle parrocchie e dei santuari. La sera dopo cena abbiamo ascoltato due esperienza: una della Comunità di San Giacomo di Bologna, aperta ai poveri e l’altra della Comunità di Tolentino, aperta alla pastorale giovanile.
Il 26 giugno il tema trattato è stato quello dell’economia. La mattina è stato esposto il progetto di condivisione dell’economia provinciale e nel pomeriggio è stata presenta la situazione economica attuale e sono stati presentati i registri dell’economia, della sacrestia e dei verbali.
Il 27 giugno è stato riservato ad altri temi: presentazione bozza statuti, centro culturale agostiniano, archivio provinciale, le diverse commissioni. La sera, dopo cena è stato letto e firmato il verbale.