Con il canto comunitario delle lodi si è dato avvio alla terza giornata del Capitolo Provinciale, preposta all’elezione del Consiglio e degli altri Ufficiali che affiancheranno P. Giustino nella guida e nel governo della Provincia.
La sessione mattutina ha dunque previsto la presentazione dei candidati proposti dal Priore Provinciale come suoi diretti collaboratori per questo quadriennio. All’esito della votazione il Capitolo ha eletto con larghe maggioranze i quattro Consiglieri: P. Domenico Giacomobello, P. Giuseppe Pagano, P. Gabriele Pedicino e P. Vito Logoteto.
Successivamente sono stati eletti, su presentazione del Priore Provinciale, Fr. Antonio Giuseppe Masi, come Economo, e P. Christian Iorio, quale Segretario della Provincia.
Nell’Eucarestia, presieduta da Mons. Giovanni Scanavino nel giorno del suo onomastico, i Consiglieri, l’Economo e il Segretario sono stati confermati nel loro Ufficio a servizio della Provincia dal Priore Generale, P. Alejandro Moral Antón. Si è reso grazie al Signore anche per il dono del sacerdozio nell’anniversario di ordinazione di due confratelli: P. Pietro Bellini (53 anni) e P. Angelo Maria Cavuoto (25 anni).
Il pomeriggio è stato dedicato ai lavori in commissione, nelle quattro aree tematiche, vita consacrata e comunitaria, vita apostolica e missionaria, formazione e cultura, condivisione dei beni, con la verifica e l’accettazione delle proposte riportate nell’Instrumentum laboris e la raccolta di nuove proposizioni da presentare al Capitolo. Il canto del vespro ha segnato la conclusione dei lavori di questa terza giornata, vissuta tra emozioni e lavoro, in un confronto intenso e costruttivo per la costituzione di organismi di lavoro che avranno il compito di accogliere, servire e abbracciare ogni singola realtà che il carisma agostiniano ha fatto sorgere all’interno della nostra Provincia.
P. Pasquale di Lernia
Segretario del Capitolo