La Conferenza dei superiori generali degli ordini religiosi della Slovacchia ha lanciato un nuovo sito internet www.zasvatenyzivot.sk dedicato ai vari aspetti della vita consacrata.
Gli obiettivi sono quattro: formare ed educare in discipline quali la teologia, la spiritualità, la formazione e la psicologia; condividere una banca dati contenente lezioni, catechesi, video e contatti; istruire nel campo della comunicazione; partecipare attivamente alla creazione del sito internet con articoli che riguardano l’Anno della vita consacrata proclamato per il 2015.
“Attraverso questo sito internet vogliamo favorire lo sviluppo della vita religiosa, condividere le nostre esperienze e offrire le nostre idee, approcci e consigli. In pratica vogliamo offrire le ragioni e l’opportunità di fermarsi a riflettere e che si possa trovare ispirazione e tempo per una sorta di ‘immersione religiosa’ che ci aiuti a vivere in maniera sana la nostra vocazione”, ha spiegato p. Juraj Pigula, dell’Ordine di Sant’Agostino.
Attualmente ci sono 43 congregazioni religiose femminili e 29 congregazioni maschili che operano in 446 comunità religiose in tutto il Paese. La solenne apertura dell’Anno della vita consacrata è prevista per il 29 novembre in tutte le cattedrali diocesane della Slovacchia.
Fonte: Servizio Informazione Religiosa, 31/10/2014
Pubblicato su http://vd.pcn.net/