La seconda giornata del Capitolo Ordinario della Provincia Agostiniana d’Italia ha preso avvio con l’Eucarestia presieduta dal Priore Generale.
P. Alejandro Moral Antón ha introdotto anche i lavori dell’assemblea, rivolgendo ai Capitolari l’esortazione inaugurale con la quale ha evidenziato la necessità da parte della Provincia di essere fedele alla storia degli Agostiniani d’Italia ma, al tempo stesso, di essere aperta alle nuove sfide proposte dalla Chiesa e dall’Ordine, custodendo e rilanciando quello stile sinodale, che rappresenta la peculiarità della nostra vita fraterna.
Il programma dei lavori ha visto succedersi le esposizioni dei diversi referenti delle Commissioni di area: Formazione iniziale e permanente; Cultura; Pastorale vocazionale e giovanile; NBA; Economia; Laici e Pastorale.
Per ultimo, nel pomeriggio, P. Emilio Vargas Bejarano, Superiore del Vicariato Agostiniano di Apurimac, ha presentato la sua esposizione sulla missione degli Agostiniani d’Italia sulle Ande del Perù, delineando la situazione attuale della Circoscrizione, gli sviluppi dell’ultimo quadriennio e le difficoltà affrontate.
Ciascuna relazione ha rappresentato lo spunto per la proposta di domande e la condivisione di considerazioni da parte dei Capitolari.
I vespri in Cappella hanno concluso la sessione dei lavori della giornata.