Terzo giorno di lavoro, che è stato dedicato alla presentazione della vita del noviziato e allo studio della Ratio Institutionis su questo tema e allo Statuto del Noviziato Europeo.All’interno di questo tema si sono inseriti anche le altre tappe della formazione, per verificarne bene i tempi della preparazione al Noviziato ed il post-Noviziato.
Nel pomeriggio è stato richiesto ai singoli formatori di incontri secondo le tappe e verificare la parte della Ratio Institutizionis che riguardava loro, in vista di una verifica di tutta la Ratio, così come è stato chiesto di fare dallo scorso Capitolo Provinciale del 2012.
Nel frattempo il Padre Provinciale e Padre Giuseppe hanno incontrato prima il maestro e il vice maestro del Noviziato per rivedere insieme alcuni punti degli Statuti del Noviziato Europeo e dopo la Messa incontro con P. Franco Bidera e Padre Francesco Menichetti per un attento esame della tappa dei due anni di prenoviziato, cercando soprattutto di lavorare molto sulla fase della conoscenza del candidato. Sono state date anche indicazioni precise sui candidati che quest’anno
inizieranno il prenoviziato a Palermo.