Presso il Convento di Sant’Agostino e Santa Rita, in Cascia, si sono riuniti quest’oggi 15 aprile, 29 Capitolari in rappresentanza di tutti i membri della Provincia d’Italia. Tra di essi partecipano due confratelli del Vicariato di Apurimac, missione storica degli Agostiniani d’Italia.
La giornata si è aperta con una meditazione proposta dal Card. Mario Grech, Segretario della Segreteria del Sinodo, su “La Vita Consacrata: esperienza sinodale come risposta alla frammentarietà del mondo contemporaneo”. Alla relazione del Prelato ha fatto seguito un momento di condivisione di suggestioni ed esperienze.
Alle ore 12.00 i Capitolari, raccolti nella Basilica di Santa Rita, hanno partecipato alla Messa votiva dello Spirito Santo, introdotta dal canto del Veni Creator, che è stata presieduta dal Card. Grech e animata dal canto liturgico delle monache del locale Monastero.
Nel pomeriggio, dopo l’avvio delle sessioni capitolari con l’apertura da parte del Priore Generale, Preside del Capitolo, si è proceduto con le votazioni per gli incarichi assembleari, l’esortazione inaugurale del Priore Provinciale eletto e un confronto conclusivo.
Durante i vespri nella Basilica inferiore c’è stata la conferma, da parte di P. Alejandro Moral Antón, del Priore Provinciale eletto, la sua professione di fede con il giuramento di fedeltà e la consegna simbolica del sigillo della Circoscrizione.
La prima giornata del Capitolo pone le fondamenta di un fecondo dialogo sul futuro della missione della nostra Provincia nella Chiesa e nell’Ordine di Sant’Agostino.