Con il canto di apertura del Veni Creator e la Celebrazione Eucaristica “dello Spirito Santo” presieduta dal Priore Generale dell’Ordine, P. Alejandro Moral Antón, si è dato avvio, nella Basilica di Santa Rita in Cascia, al VII Capitolo Ordinario della Provincia Agostiniana d’Italia.
A seguire, nel convento dei frati, l’assemblea si è riunita per gli atti “di rito” previsti dalle Costituzioni: il messaggio di ringraziamento e congedo di P. Luciano De Michieli, con la consegna del sigillo della Provincia, a significare la conclusione del mandato di Priore Provinciale; la nomina degli Officiali del Capitolo; l’approvazione dell’Ordo Capituli e del programma dei lavori.
Durante la preghiera dell’ora sesta, il Priore Generale, coram Capituli, ha confermato l’elezione di P. Giustino Casciano quale VI Priore Provinciale d’Italia. Momenti toccanti culminati con la Professione di fede e il Giuramento di fedeltà, che P. Giustino, ponendo la sua mano destra sui Sacri Vangeli, ha pronunciato nell’assumere l’Ufficio che eserciterà a nome della Chiesa, secondo le disposizioni canoniche.
In seguito l’atto di obbedienza dei Capitolari, declinato nel rispetto delle misure previste in tempo di emergenza sanitaria.
Nel pomeriggio il Priore Generale ha pronunciato l’esortazione alla Provincia, cui ha fatto seguito il discorso programmatico del Priore Provinciale.
Dopo gli interventi, i Capitolari, riuniti in gruppo, hanno nominato i segretari e i moderatori delle Commissioni.
In tal modo è trascorsa la prima giornata intensa di questo Capitolo, con la quale la Provincia d’Italia, grata per quanto vissuto con P. Luciano de Michieli, segna l’inizio di un nuovo cammino sotto la guida di P. Giustino Casciano.
P. Pasquale di Lernia
Segretario del Capitolo