L’Ordine ha aperto la sua prima comunità in Vietnam alla fine dello scorso anno. Dopo oltre 12 anni di pianificazione e discernimento, la Provincia di Australia ha inviato tre fratelli per formare questa prima comunità: un giovane vietnamita, un vietnamita australiano (ex rifugiato) e un australiano.
A causa delle difficoltà nella creazione di nuove comunità religiose in Vietnam, anni fa fu presa la decisione di formare gli studenti in Australia. Attualmente ci sono due sacerdoti, un diacono, un fratello di voti solenni, due di voti semplici e due novizi (in Cebú) del Vietnam. Una volta istituita la nuova comunità, si sono uniti tre giovani, che a gennaio sono stati accolti come postulanti. A luglio inizieranno il Noviziato a Cebú. La nuova comunità si sta preparando ad accogliere altri quattro o cinque nuovi membri nel programma “Vieni a vedere”. La formazione continuerà in Vietnam, nelle Filippine e in Australia.
La nuova comunità è nell’Arcidiocesi di Saigón e attende da parte del governo del Vietnam la registrazione come Congregazione religiosa. Dopo potrà cercare attività pastorali, probabilmente fuori dalla città di Ho Chi Minh (antica Saigón). Nel frattempo, hanno ricevuto in donazione un’altra casa, per due anni, mentre l’Ordine cresce di numero. È probabile che nei prossimi 12 mesi altri agostiniani saranno inviati alla comunità iniziale. (Foto: i tre postulanti).