In occasione del 550° Anniversario della Migrazione dell’Immagine della Madonna del Buon Consiglio (Madonna di Scutari) dalla Chiesa accanto al Castello di Scutari a Genazzano – Italia. Una conferenza scientifica in programma a Scutari alla quale parteciperà P. Rocco Ronzani. Pubblichiamo il programma.
CONFERENZA EPISCOPALE ALBANESE
CONFERENZA SCIENTIFICA INTERNAZIONALE
“LA MADONNA DI SCUTARI LA LUCE D’ALBANIA”
In occasione del 550° Anniversario della Migrazione dell’Immagine della Madonna del Buon Consiglio (Madonna di Scutari) dalla Chiesa accanto al Castello di Scutari a Genazzano – Italia.
Scutari, (sabato) 22 aprile 2017, ore 9:00, presso il Seminario Interdiocesano “Madonna del Buon Consiglio”.
PROGRAMMA
Apertura ore 9:00
Parole di benvenuto: Dom Artur JAKU, (Rettore del Santuario della “Madonna del Buon Consiglio”, a nome del consiglio organizzatore).
Saluto di Monsignor Angelo MASSAFRA, (Direttore della Conferenza Episcopale Albanese).
Attività di studio:
Prima sessione: 9:15 – 11:15.
Moderatori: Lucia Nadin, Evalda Paci, Dom Nikë Ukgjini
- Edmond MALAJ, (Centro Studi Albanologici): Gli Ordini e le Congregazioni cattoliche a Scutari e dintorni durante il Medioevo.
- Padre Rocco RONZANI, (Institutum Patristicum ”Augustinianum”):“Divinitus apparuit”. I Cinquecentocinquant’anni della “Venuta” della Madonna del Buon Consiglio in Genazzano.
- Dom Gjovalin SIMONI, (Seminario Interdiocesano): La spiritualità della “Madonna del Buon Consiglio” nel popolo albanese.
- Andrea DI GIUSEPPE, (Università Degli Studi Roma Tre): Un tempo dall’Albania partita. Un’iconografia Mariana tra Italia e Albania.
- Nevila NIKA, (Università Europea di Tirana). La trattazione dei problemi sociali ed economici da parte delle autorità del Clero Cattolico albanese nel XIX secolo.
- Luis Manuel CUÑA RAMOS, (Archivista Storico, De Propaganda Fide, Roma): “Il ruolo della Congregazione di Propaganda Fide nella vita di fede e nella rinascita culturale dell’Albania nel XIX-XX secolo.
Pausa 11: 15 – 11:30.
Seconda sessione, ore 11. 30 -13. 30.
Moderatori: Italo Sarro, Nevila Nika, Edmond Malaj
- Dom Nikë UKGJINI, (Istituto Filosofico Teologico): Il Santuario della “Madonna del Buon Consiglio” nei travagli del tempo (XV-XX secolo).
- Lucia NADIN, (L’Archivio Veneto): Il culto della Madonna del Buon Consiglio in area veneziana. Antiche testimonianze.
- Evalda PACI, (Centro Studi Albanologici): Motivi di spiritualità e devozione negli scritti dedicati alla Madonna del Buon Consiglio.
- Italo SARRO, (Roma): Pagine italiane sul culto della Madonna del Buon Consiglio.
- Gentian VOKOPOLA, (Sopraintendenza ai Beni Culturali): Dati recenti sulla rappresentazione iconografica della Madonna del Buon Consiglio a Genazzano.
- Niko CIVICI, (Istituto di Fisica Nucleare Applicata, Università di Tirana): I pigmenti usati per dipingere e i materiali che compongono l’intonaco (Niko–Paolo).
- Edlira ÇAUSHI, (Dipartimento di Archeologia e dei Beni Culturali, Università di Tirana): La tecnica della realizzazione del dipinto murale (Edlira–Stefano).
- Lo stato di conservazione del dipinto murale (Edlira–Gentiani).
Durata delle relazioni 15 minuti.
“LA MADONNA DI SCUTARI LA LUCE D’ALBANIA”