Sono passati sei mesi da quando le nostre vite sono state fortemente coinvolte, minacciate e impregnate da quella pandemia di coronavirus, COVID-19, che in larga misura sta scandendo il ritmo della nostra vita religiosa e quella della nostra missione apostolica.
Anche la celebrazione della solennità del nostro Padre Sant’Agostino è coinvolta nei problemi di attenzione sanitaria che dobbiamo mantenere . Per questo motivo le S. Messe e le celebrazioni di altro tipo vedranno una partecipazione ridotta nella maggior parte dei luoghi , o addirittura in altri non si potranno neanche celebrare pubblicamente.
Vorrei che in queste circostanze la nostra mente e il nostro cuore siano più concentrati sull’essenziale del nostro carisma e che tutti quanti riflettiamo e cerchiamo il bene comune, la comunione con i nostri frate lli, lavorando sulla nostra interiorità e relazione con Dio, offrendo una testimonianza di fraternità e di solidarietà con gli uomini colpiti dai problemi causati dalla pandemia .
Dal mese di marzo fino ad oggi i gesti di solidarietà e condivisione sono stati numerosi ed esemplari, sia con i fratelli e le sorelle agostiniani sia con le persone bisognose delle nostre parrocchie, scuole e missioni. È possibile che le circostanze rendano il prossimo futuro ancora più critico a questo riguardo.
Restiamo quindi fortemente uniti. Diamo testimonianza della comunione tra noi e il Capo, che è Cris to. Egli ci aiuterà a leggere e interpretare la realtà e le esigenze dei nostri fratelli. Uniti e in comunione con Crist o, possiamo confidare nella sicurezza di superare le situazioni difficili che dovremo vivere.
Che il nostro Padre Sant’Agostino e nostra Madre Santa Monica intercedano per noi affinché il Signore ci conceda di vivere in unità di cuore e di animo, ponendo il nostro sguardo e la nostra speranza in Lui. Buona festa di Nostra Madre Santa Monica e solennità del nostro Padre Sant’Agostino.
P. Alejandro Moral Anton
Priore Generale, OSA