Carissimi confratelli, consorelle, fratelli e sorelle che condividete la spiritualità agostiniana,
recentemente si è concluso l’incontro del Coordinamento dei Laici Agostiniani. Oltre che a preparare l’incontro nazionale dei laici che avrà luogo nei giorni 25-27 settembre 2015 a Cascia, abbiamo valutato l’opportunità di suggerire a tutte le fraternità laicali delle schede che possono essere di aiuto alla riflessione degli incontri mensili.
Le schede vengono preparate dal testo “Camminando con Sant’Agostino” e così può esserci la possibilità di rivedere questo documento e aggiornarlo.
Abbiamo pensato di utilizzare questa metodologia:
- Viene inviata, via internet, la scheda a tutte le comunità, che ne stamperanno una copia per ogni partecipante. Inizieremo nel mese di novembre.
- In un primo incontro si legge il testo del documento e si commenta (un segretario prenderà appunti).
- Ogni incontro inizia con la preghiera a S. Agostino di Paolo VI e si conclude con la preghiera alla Vergine Maria di Papa Francesco.
- A tutti i partecipanti viene assegnato un compito a casa, riflettendo su alcuni documenti che vengono offerti in allegato e rispondendo ad alcune domande.
- L’incontro del mese successivo, verterà sulla condivisione alle risposte date alle domande e all’ulteriore riflessione sui testi.
- Questo significa che saranno tre le tematiche offerte nei sei mesi (da novembre ad aprile).
- Tutto questo ha lo scopo di lavorare in comunione tra tutti i gruppi che lo desiderano.
- Chiediamo ai segretari di inviare le sintesi degli incontri a: coordinamentolaiciagostiniani@hotmail.it
- La prossima scheda vi verrà inviata entro la fine del mese di dicembre
A nome di tutto il Coordinamento dei Laici Agostiniani, vi auguro un buon cammino e un buon lavoro. Visitate il sito www.agostiniani.it per ulteriori aggiornamenti e per essere aggiornati sulle notizie della Provincia Agostiniana d’Italia.
Un caro saluto
Padre Giuseppe Pagano
Consigliere per il laicato agostiniano