Oggi, 30 dicembre, è morto a Roma all’età di 94 anni ed in modo improvviso il nostro fratello Cardinale Prospero Grech, O.S.A.
Ringraziamo Dio per il dono della feconda vita del p. Grech, esperto biblista e cofondatore dell’Istituto Patristico Agustinianum. E’ stato anche consulente della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Nato a Vittoriosa, Malta, nel 1925. E’ entrato nell’Ordine di Sant’Agostino nel 1943 ed è stato ordinato Sacerdote nel 1950. Nel 1953 ha ottenuto il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e nel 1954 la Laurea in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico. E’ stato Professore in numerosi Centri. Nel 1970, assieme al Padre Agostino Trappè, fondò l’Istituto Patristico Augustinianum, del quale fu primo presidente fino al 1979.
Nel 2012 è stato creato Cardinale da Benedetto XVI, che gli ha assegnato la Diaconia di Santa Maria Goretti. Nello stesso anno fu ordinato Vescovo. Il suo motto episcopale era “In te domine speravi”.
Nel conclave del 2013, al quale per motivi di età non ha preso parte, ha tenuto la meditazione pre-inizio del Conclave ai Cardinali elettori riuniti nella Cappella Sistina.
Uomo saggio, cordiale, fraterno, dotato di un sottile senso dell’umorismo. Che il signore lo accolga nella sua pace e nella sua infinita gioia
(P. Luigi Marin de San Martin, o.s.a.)
Leggi anche: https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/morto-il-cardinale-e-teologo-prosper-grech