Domenica 9 aprile, presso la nostra comunità agostiniana della Basilica di San Pietro in Cieldoro di Pavia, si è svolto l’incontro dei laici agostiniani del nord Italia, con la partecipazione straordinaria del gruppo di Borgo a Buggiano, accompagnato da Padre Nilo. Era presente il gruppo di Communio di Milano, le FAS di Pavia e Milano. La nuova Fraternità di Abbiategrasso di recente eretta con Decreto del Padre Generale. Un gruppo di Cassago Brianza che da un po’ di tempo sta pensando seriamente di formare anche loro una Fraternità Agostiniana. Ed infine c’erano diversi simpatizzanti provenienti da diversi luoghi e che sono vicini alla spiritualità agostiniana, pur non facendo parte di alcun gruppo.
La giornata è iniziata con il canto delle Lodi in Basilica insieme alla comunità agostiniana. Subito dopo Padre Marco Di Benedetto ha guidato la riflessione sul tema del laicato in genere, soffermandosi poi sul laicato agostiniano con la sottolineatura della diversità dei carismi per il bene comune. Dopo un breve dialogo e un po’ di pausa, abbiamo vissuto insieme la celebrazione eucaristica, presieduta da Padre Giuseppe Pagano, consigliere responsabile per i laici.
Dopo la celebrazione, tempo per il pranzo al sacco e poi tempo libero per la visita della città di Pavia.
Nel pomeriggio, secondo programma, abbiamo fatto un incontro di presentazione di tutti i gruppi presenti, con l’obiettivo di conoscersi meglio e portare avanti un progetto comune.
Con il canto dei Vespri si è concluso l’incontro.
Durante l’incontro è stata ribadita l’importanza della proposta del Coordinamento dei Laici Agostiniani, di lavorare su una scheda che è stata preparata e proposta in riferimento al documento per i laici “In cammino con S. Agostino”. Si è proposta anche di considerare la
domenica dopo la festa della Conversione di S. Agostino (24 aprile) come possibilità di incontro per tutti i laici (in particolare del nord), perché già una esperienza esistente.