Con questo incontro dei laici agostiniani che si é tenuto a Noicattaro, si conclude il programma degli incontri dei laici a livello zonale (Palermo, Gubbio, Pavia, Noicattaro).
L’incontro è iniziato con l’accoglienza di laici provenienti da diverse parti (Noicattaro, Cassano delle Murge, Andria, Castellammare, Atripalta). Dopo l’accoglienza ed il saluto del Padre Priore, Padre Ermanno Cristini, si prega con le Lodi.
Padre Giuseppe Pagano, responsabile della Provincia Agostiniana per i laici, porta il saluto del Provinciale e spiega il significato dell’incontro.
A tenere la conferenza! Dal titolo lo UNITÁ E DIVERSITÁ DEI CARISMI NELLA CHIESA, è stato invitato il Professor Pasquale Renna.
Il relatore, partendo dall’esperienza di S. Agostino che fa esperienza della Chiesa, dopo aver scoperto che solo la Chiesa può aiutarlo a guarire dalla sua “infirmitas”.
Il ruolo della Chiesa in S. Agostino, è legato alla sua conversione! Agostino ha scoperto che solo Cristo può salvare e curare l’uomo.
Agostino é convinto che tutti i carismi sono utili per costruire il Corpo di Cristo attraverso l’Eucarestia.
I carismi quindi non servono fuori dalla Chiesa, perché sono doni che servono per costruire la Chiesa.
Il compito della Chiesa oggi è quello di evangelizzare e radunare gli uomini attorno all’Eucarestia.
Dopo l’aggiornamento conferenza viene lasciato un po’ di spazio alle riflessioni personali e domande.
La mattinata si conclude con la celebrazione eucaristica.
Il pranzo é stato offerto dalla comunità agostiniana (religiosa e laicale)
Nel pomeriggio momento di condivisone e di presentazione dei singoli gruppi. L’incontro si conclude con la preghiera del Vespro.
E ORA TUTTI CON MOLTO SLANCIO VERSO L’INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI AGOSTINIANI CHE SI FARÀ A CASCIA DAL 25 AL 27 SETTEMBRE 2015!!!