Tolentino, 27 Febbraio – 1 marzo 2015
Venerdì 27 febbraio, l’annuale incontro che si tiene a Tolentino tra i giovani religiosi agostiniani (sacerdoti giovani, professi, novizi e prenovizi), è iniziato con una veglia di preghiera, presieduta da Padre Massimo Giustozzo che egregiamente ha sostituito il vescovo influenzato. Come sempre due sono state le testimonianze: Padre Giuseppe Romani (Comunità di Borgo a Buggiano) che recentemente ha festeggiato i suoi 50 anni di sacerdozio e Fr. Christian Iorio che domenica 1 marzo ha fatto la sua professione solenne.
La giornata del sabato 28 febbraio, è stata dedicata alla riflessione. La mattina Fr. Severino Bussino, magistralmente ci ha introdotto una riflessione legando alcuni testi della vita consacrata con i testi sapienziali. Poi ognuno ha avuto un po’ di tempo di silenzio per riflettere su testi e domande proposte dall’oratore. Dopo un momento di pausa ci si è riuniti nei lavori di gruppo per concludere con un’assemblea. Nel pomeriggio P. Francesco Menichetti, ha messo in relazione la vita consacrata con la vita matrimoniale; a conclusione c’è stato lo spazio per domande e approfondimenti. All’incontro erano presenti anche famiglie di Roma-Torbellamonaca, Gubbio e Tolentino che hanno condiviso con noi la loro testimonianza di famiglie legate alle comunità agostiniane, nei diversi ambiti (vita parrocchiale, giovanile…).
Con i Vespri e la Messa presieduta da Padre Pasquale Cormio, si è conclusa la giornata.
Domenica 1 marzo è stata caratterizzata dalla celebrazione eucaristica, all’interno della quale c’è stata la professione solenne di Fr. Christian Iorio.