Il 12 aprile 2014 si è riunita a Zovencedo (VI), per l’incontro mensile, la Fraternità Agostiniana Laicale S. Agostino e S. Rita, presso la casa di Flavio Dalla Libera. La Fraternità è composta fondamentalmente da ex seminaristi del Seminario di Loano e da diversi anni è seguita e accompagnata da P. Rosario Sala, che con grande costanza aiuta questi laici ad incontrarsi periodicamente.
Per le nostre Costituzioni, una Fraternità laicale che non è vicino ad una comunità religiosa agostiniana, ha bisogno dell’approvazione del Vescovo locale per essere eretta e solo con l’approvazione del Vescovo può essere poi fatta la richiesta al Padre Generale da parte del Padre Provinciale per erigere la Fraternità. Ed è quello che è stato fatto ultimamente. E’ arrivata la risposta positiva del Vescovo di Vicenza, Mons. Beniamino Pizziol, e ora siamo in attesa della conferma del Padre Generale.
Questa Fraternità, quando si incontra, si autogestisce nel portare avanti il momento formativo. Alcuni si preparano su un testo della Scrittura e poi insieme leggono qualche testo di S. Agostino.
In questo ultimo incontro, la condivisione sulla Parola era sulla Lettera di San Paolo ai Tessalonicesi e poi hanno continuato la lettura del testo sul Simbolo di S. Agostino. Il dialogo è sempre vivace e pieno di spunti. Hanno partecipato all’incontro anche alcuni laici che ultimamente, in diversi modi, hanno fatto un’esperienza nella nostra missione in Perù e così hanno arricchito l’incontro, dietro domande della Fraternità, raccontando qualcosa sulla nostra missione.
L’incontro si è concluso con una cena fraterna.
Quando la Fraternità riceverà l’approvazione del Padre Generale, diremo qualcosa di più e faremo conoscere il suo Statuto.
Lascia un commento