I Convegni di Santo Spirito 2020 si aprono, il 14 marzo, con il ricordo di Padre Gino Ciolini a 15 anni dalla scomparsa. Il programma dei Convegni, con al centro la donna nel pensiero di Agostino e nelle opere della Basilica.
Il 14 marzo 2020 ricorreranno 15 anni dalla scomparsa e la comunità di Firenze ricorderà questo insigne agostiniano alle 16,30 in sala capitolare con la testimonianza di Padre Ivan Caputo, Priore di Santa Maria del Popolo, e con una santa messa alle 18,00.
L’appuntamento apre i Convegni di Santo Spirito. Il tema generale prescelto per il 2020 è il genio femminile nella spiritualità agostiniana e nelle opere d’arte della Basilica di Santo Spirito.
Ricordiamo che i Convegni sono nati da una iniziativa di frate Luigi Marsili nella seconda metà del ‘300 e a tutt’oggi appuntamento tra i più apprezzati e seguiti nella città di Firenze e non solo. Fu proprio Padre Gino Ciolini, già priore del Convento, eminente uomo di cultura e filosofo, a rilanciare i Convegni trecenteschi di frate Marsili riscuotendo molta risonanza.
Per consultare il programma completo dei Convegni fare click qui o consultare la locandina di seguito pubblicata.