Le Poste Magistrali hanno emesso un francobollo di Euro 2,40 stampato in offset dalla francese Cartor, illustrato dall’immagine di Maria SS.ma Liberatrice, venerata nella Chiesa della Trinità in Viterbo. L’affresco, opera dei due artisti itineranti Gregorio e Donato d’Arezzo, mostra la Madonna seduta in trono a decorazione cosmatesca nell’atto di sostenere il Bambino e di porgergli una rosa. In alto, due angeli a mezzobusto fiancheggiano la raffigurazione.
L’emissione è motivata dalla ricorrenza, in quest’anno 2020, del VII anniversario dell’inizio del culto pubblico dell’ effigie, celebrato con speciale solennità dalla Città dei Papi, dalla Diocesi e dall‘Ordine Agostiniano essendo la Madonna Liberatrice Protettrice di Viterbo
Sono peraltro secolari legami tra la Chiesa della SS. Trinità- Santuario mariano cittadino e la Sacra Religione di Malta. I Giovanniti, infatti, durante la loro permanenza a Viterbo (1524-1527), manifestarono verso la Madonna Liberatrice una speciale devozione, data anche la vicinanza del tempio alla Rocca dell‘Albornoz, Sede magistrale e conventuale.
Nel Chiostro rinascimentale della Trinità si può, inoltre, ammirare uno splendido affresco del XVII sec. riproducente il “Cavaliere Gerosolimitano“, oggetto di un’altra emissione filatelica melitense nel 1991.