Chiesa S. Agostino – Palermo, 24 aprile 2015
La comunità agostiniana di S. Agostino di Palermo, ha organizzato in occasione della Festa della Conversione e Battesimo di S. Agostino una celebrazione, invitando tutti i religiosi e le religiose di Palermo, approfittando così di vivere un momento comunitario in occasione dell’anno della vita consacrata.
La celebrazione è stata presieduta da Padre Giuseppe Pagano che nell’omelia ha evidenziato, parendo dai testi della Parola di Dio, il percorso di Agostino inquieto e trasformato dalla Parola e le sue successive scelte in linea anche con quello che l’anno della vita consacrata sta chiedendo ai religiosi e religiose di oggi. Perciò il frutto del monastero agostiniano come denuncia delle divisioni sociali e condivisione dei beni materiali perché nessuno sia nel bisogno.
Alla celebrazione era presente anche Padre Enzo Marchese, Provinciale di una delle Province cappuccine della Sicilia e attualmente anche Vicario Episcopale della Vita Religiosa. Una persona di grande dialogo e felice di condividere questo momento fraterno, che per lui diventa una spinta a farne altri. Con lui abbiamo anche riflettuto sulla possibilità di chiedere all’Arcivescovo che Santa Rita venga proclamata copatrona della città di Palermo.
L’esperienza si è conclusa anche con un pranzo fraterno, dove erano presenti oltre le suore e i frati anche una rappresentanza di laici