Domenica 1° maggio, con una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo della Diocesi di Košice, S. Ecc.za Mons. Bernard Bober, la lettura della Bolla di erezione e del Decreto di nomina del primo Parroco, ha avuto ufficialmente inizio la vita e l’attività pastorale della Parrocchia di Santa Rita, in Košice, affidata ai frati Agostiniani.
In un clima di lode al Signore per il cammino svolto e di intensa preghiera per la comunità e per la pace, la celebrazione è stata caratterizzata da espressioni di gioia con la partecipazione dei fedeli che entrano a far parte della nuova comunità, rappresentanti del clero locale e gli Agostiniani del medesimo convento, oltre quelli provenienti dall’Italia in rappresentanza della Provincia.
Commozione e soddisfazione anche nei due confratelli, P. Angelo Lemme e P. Paolo Benedik, pionieri della presenza agostiniana in Slovacchia.
L’Ordine di Sant’Agostino aveva eretto canonicamente la casa religiosa Bratia Augustiniani l’11 febbraio 2004. Il convento attuale dei frati era stato inaugurato il 12 novembre 2011, mentre la Chiesa di Santa Rita era stata dedicata al culto l’8 maggio 2018.
Aderendo all’istanza del Vescovo Diocesano e rispondendo ad un’esigenza della Chiesa locale, la Provincia Agostiniana d’Italia, di cui fa parte la Comunità di Košice, accoglie ora la nuova Parrocchia, eretta nella stessa chiesa conventuale agostiniana, estendendo l’impegno pastorale della nostra Comunità, già dedita all’accoglienza dei devoti di Santa Rita, ad attività di evangelizzazione e accompagnamento spirituale.
Primo parroco di questa nuova realtà è stato nominato il confratello P. Andrej Kovalak.
A lui e all’intera comunità, composta da P. Juraj Pigula, Priore, P. Miroslav Zarik e P. Jozef Jurdak, suoi collaboratori, gli auguri di un proficuo servizio pastorale, da svolgersi nello spirito e nel carisma agostiniani, in questa nuova missione affidata dalla Chiesa.
P. Christian Iorio, O.S.A.
Segretario Provinciale