Ci giunge una comunicazione dalle Suore Agostiniane della SS. Annunziata.
Carissime sorelle e fratelli,
vi annuncio che proprio oggi alle ore 15.00 è morta una nostra carissima suora Agostiniana della SS.Annunziata, suor Roberta Trenti.
Nel giorno in cui celebriamo la festa della nostra amata Santa Rita, lei ci ha lasciato per incontrare tante altre sorelle e i nostri Santi della Famiglia Agostiniana.
Suor Roberta era del 1932. Da alcuni anni si trovava nella nostra comunità di Anghiari dove si trova una nostra piccola Casa di Riposo che in questo periodo ha vissuto e continua a vievere l’isolamento necessario per fronteggiare i rischi del contagio da Coronavirus. Alcuni giorni fa aveva avuto con un piccolo spegnimento, ma si era ripresa e nulla poteva far presagire questa rapida dipartita. Sicuramente il suo cuore, già affaticato, ha smesso di battere e lei si è addormentata.
Suor Roberta veniva da una famiglia originaria di un piccolo paese nel Casentinese in provincia d’Arezzo. La sua famiglia era stata completamente sterminata dal secondo Conflitto Mondiale e dalle malattie. Ma ciò che colpiva in questa suora era l’immensa gratitudine che aveva per il dono della vita e di tutto quello che aveva vissuto e viveva. Era una donna profonda mente grata e gratuita. Una donna serenza, laboriosissima, intelligente, a cui la fatica e il lavoro avevano trasformato le mani femminili che apparivano, ormai, rugose e cariche di sudore. Una bella persona che amava profondamente la vita di comunità e la sua appartenenza alla Famiglia Agostiniana di cui andava fiera e con una grande fedeltà alla preghiera. E’ stata più volte Economa Locale e Superiora e ha sempre svolto il suo servizio con profonda amabilità.
Ricordatela nella vostra preghiera perchè ora possa intercedere dal Paradiso per tutti noi qui in pellegrinaggio sulla terra.Madre Luciana De Stefanis