“Cuori in periferia: ripartiamo dalla periferia per uscire dalla marginalità”
Cascia 16-19 aprile 2014
Gli AMICI DI S. Agostino ci siamo riuniti a Cascia nei giorni mercoledi – sabato della Settimana santa sul tema “Cuori in periferia: ripartiamo dalla periferia per uscire dalla marginalità”.
Spinti da papa Francesco che insiste nel raggiungere le periferie abbiamo dedicato al tema tre giorni all’interno delle celebrazioni liturgiche della settimana santa nella Basilica di santa Rita a Cascia. Eravamo più di duecento persone di tutte le età, specialmente famiglie giovani con bambini e adolescenti. I relatori, la dr.ssa Monica Tommasoni, psicologa esperta in adozioni internazionali, che ci ha arricchito con la sua condivisione del lavoro svolto all’estero in varie ong del terzo mondo; e il frate agostiniano Christian Iorio il quale ha svolto una bellissima relazione che ha fatto emergere la condizione di periferia in cui viviamo ognuno di noi, capace di svegliare in ogni uomo il bisogno assoluto di un altro che l’aiuti a crescere e a svilupparsi.
I commenti di s. Agostino al racconto della passione, in particolare di quello del Vangelo di Giovanni, condivisi tramite le omelie di Mons. Giovanni Scannavino, ci hanno aiutato a non relegare Gesù Cristo nella periferia della propria esistenza, scoprendo che il modo come trattiamo Lui, diventa il modo come poi trattiamo i fratelli.
La via crucis sullo scoglio di Roccaporena è stato un altro momento importante per fare memoria della nostra vita in cammino alla ricerca di Un Volto che ci dona la misericordia.
Un ringraziamento speciale va al Padre Provinciale degli agostiniani in Italia, padre Luciano De Michieli, che con grande sensibilità si è fatto presente nella persona del suo confratello fra Giuseppe Pagano che ci
accompagno nella mattinata del venerdì santo e a tutta la comunità di Cascia e di Roccaporena, frati e monache agostiniane che ci aspettano ogni anno facendoci sentire che la casa di Rita è la nostra casa, e in modo particolare a Padre Vittorino Grossi e a Padre Vincenzo Lolli, che con fedeltà nel tempo sanno vivere una amicizia che fa di ogni incontro, un gusto di vita nuova, proprio ciò che è la Risurrezione del Signore per noi.
Auguri di Santa Pasqua!
Silvia Dall’O
Lascia un commento