Carissimi/e fratelli e sorelle,
già da molto tempo stiamo vivendo momenti difficili in tutte le parti del nostro mondo dovuti a motivi bellici, di povertà, di schiavitù, della pandemia, etc.
Ultimamente, a questa situazione di crisi mondiale, si è aggiunta la guerra per l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, che ha scosso fortemente i fondamenti delle relazioni internazionali e che corre il rischio di trasformarsi in un conflitto molto più grande, se la diplomazia e il buon senso umano non riusciranno a frenarlo. Questa guerra sta causando grande caos nella popolazione ucraina e in quella russa, così come li causerà in altre parti del mondo.
Il prossimo 25 marzo, il Papa Francesco, durante la celebrazione penitenziale della Quaresima, nella Basilica di San Pietro, consacrerà i due paesi in guerra, Ucraina e Russia, alla Vergine Maria, Madre di tutti gli uomini e Regina della Pace. Invito tutti voi a vivere questo momento di preghiera in sintonia con il cuore e i sentimenti del Santo Padre.
SINODO DELLA CHIESA
Allo stesso tempo desidero ricordarvi che la Chiesa sta vivendo un Sinodo che può aiutare l’Ordine per un rinnovamento importante nella sua vita e delle strutture. E può essere, inoltre, un passo importante per la preparazione alla celebrazione del nostro Capito_lo Generale Intermedio. Vi prego di essere partecipi attivamente di questo processo e non solo semplici osservatori del fare degli altri.
Il Consiglio Generale ha nominato una Commissione ad hoc, che sta lavorando su questo tema e ci ha offerto materiale sufficiente per questo cammino. Per l’impegno con la nostra Madre Chiesa e per rispetto a questi fratelli, dobbiamo procedere a vivere questo momento in modo molto speciale e partecipare così attivamente, perché, senza alcun dubbio, si tratta di un dono di Dio per tutti noi.
Vi auguro un buon cammino quaresimale. Un abbraccio fraterno.
Padre Alejandro Moral Antòn
Priore Generale, OSA