Si è svolta dall’8 all’11 febbraio la prima assemblea sul tema della condivisione dei beni tra le comunità della nostra Provincia Agostiniana d’Italia.
Il consiglio Provinciale ha opportunamente programmato due assemblee – la seconda dal 22 al 25 febbraio – per consentire a tutti i frati di partecipare all’una o all’altra, vista l’importanza fondamentale dell’argomento per la nostra vita fraterna.
La questione riguarda l’opportunità di condividere e mettere maggiormente in comune i beni che ciascuna comunità possiede come frutto del suo lavoro pastorale e che deve essere evidentemente reimpiegato per il bene comune.
Dopo una serata conviviale di ritrovo, la prima mattinata è stata dedicata all’ascolto del P. Provinciale che ha riproposto la conferenza del presidente della CISM sul tema: “Il denaro deve servire, non governare”. Così P. Luciano de Michieli ci ha offerto una visione teologica e metastorica sulla giustezza delle scelte opportune da fare un base all’andamento dei tempi che stiamo vivendo. Al termine della conferenza è stata interessante e costruttiva la discussione che è seguita.
Nel pomeriggio fr. Severino Bussino ha presentato il progetto che già è stato avviato in forma sperimentale e virtuale, come prova esemplificativa di un possibile cammino. Soprattutto in questa fase è stato fondamentale il dialogo per permettere di mettere a punto la modalità e la tempistica più adatta. Il progetto non è già fatto, ma è possibile renderlo reale con il contributo di tutti.
Il secondo giorno ha dato proprio questa possibilità di discutere e riflettere su come condividere le risorse che la provvidenza ci affida per il bene comune. Nel pomeriggio c’è stata la possibilità di raccontare qualcosa delle nostre realtà locali e avanzare proposte per qualsivoglia aspetto da recepire e sviluppare nel futuro Capitolo Provinciale.
Molto intensa la celebrazione comunitaria delle ceneri e l’adorazione che è seguita. Deo Gratias.