Con la messa di ringraziamento presieduta dal Priore Provinciale, P. Giustino Casciano, si è concluso il VII Capitolo Ordinario della Provincia Agostiniana d’Italia, sotto il titolo e la protezione di San Nicola da Tolentino e Santa Rita da Cascia.
Dopo il lavoro di sintesi e definizione finale delle proposte, effettuato nella giornata di ieri e culminato con la votazione segreta degli enunciati ad opera dei Capitolari, oggi si è proceduto alla proclamazione dei risultati della consultazione sulle proposte, e quindi alla determinazione del programma capitolare per il quadriennio 2020-2024.
Nel corso del Capitolo si è proceduto ad approvare anche sei modifiche degli Statuti della Provincia.
Questa mattina, dunque, il Priore Generale, dopo il saluto del Priore Provinciale e al termine della sua esortazione finale, ha dichiarato chiuso il Capitolo Provinciale.
Si conclude il Capitolo per partire con nuovo slancio nella vita della Provincia, affrontando le molteplici sfide che si presentano con un desiderio rinnovato di servizio e testimonianza nella Chiesa, attraverso il Carisma proprio del nostro Ordine.
Gratitudine e santità sono stati i due principi che riecheggiavano sottilmente nel Capitolo vissuto a Cascia, la patria di molti nostri santi. La fraternità che si respirava in questi giorni, il desiderio di unità e di collaborazione lasciano ben sperare che ulteriori frutti di bene possano nascere a partire da questa celebrazione.
Il Capitolo è stato anche un importante momento di preghiera e di verifica dei fondamenti sui quali si basa la nostra vita comunitaria.
Il rendimento di grazie che eleviamo ogni giorno al Signore attraverso il sacrificio eucaristico sia per tutti alimento di riconciliazione e di gioia.
P. Pasquale di Lernia
Segretario del Capitolo