Con il canto delle Lodi, le operazioni rituali iniziali e la relazione sullo stato del Vicariato da parte del Superiore uscente, P. Lizardo Estrada Herrera, ha preso avvio la celebrazione del Capitolo Vicariale di Apurimac, VIII della storia della Circoscrizione Peruviana affidata alla Provincia Agostiniana d’Italia. Presiede l’Assemblea Capitolare il Priore Provinciale d’Italia, P. Luciano De Michieli.
Oltre il Preside, i frati Capitolari che prendono parte ai lavori assembleari sono 16.
Presenti, come invitati, anche P. Giuseppe Tesse, Consigliere Provinciale, e P. Pasquale di Lernia, Segretario della Provincia, nonché Fr. Rafael Oxa Condori, Professo di Voti Temporanei della Circoscrizione.
Alle ore 11,30 i Capitolari, insieme ai postulanti, presenti nel Collegio, si sono radunati nella Cappella Conventuale per l’Eucarestia di “invocazione dello Spirito Santo”, presieduta dal P. Provinciale. All’inizio della celebrazione si è proceduto al passaggio del sigillo del Vicariato da P. Lizardo a P. Vicente Valenzuela Serrano, nuovo Vicario regionale, quale segno dell’inizio del suo mandato.
P. Vicente, nell’assumere l’Ufficio, ha prestato la Professione di fede e il Giuramento di fedeltà.
Nel prosieguo dei lavori, durante il pomeriggio, il P. Vicario ha presentato il suo discorso introduttivo e programmatico. A seguire l’esposizione sullo stato e le attività delle singole Comunità da parte dei rispettivi frati.