La giornata inizia con la Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Chuquibambilla. La maggior parte dei fedeli è formata dai bambini che sono nella Casa del Bambino tenuta dalle nostre suore agostiniane Figlie del Crocifisso.
Sono più di quaranta, tra bambini e adolescenti.
Per il pranzo siamo invitati dalle nostre Suore, che da sempre hanno ospitato con molta fraternità la nostra comunità dei frati per il pranzo della domenica.
Dopo pranzo abbiamo la possibilità di stare molto tempo con i bambini, i quali crescono sereni proprio grazie alla cura materna delle nostre suore. I bambini sono contenti delle caramelle che gli abbiamo portato, in particolare di quelle a formato di ciuccio. Li facciamo cantare, ballare e recitare poesie. Ovviamente vivendo soprattutto con la figura femminile, la figura maschile per loro diventa molto importante quando c’è. In questo periodo opera lì un giovane di Lima che fa fare ai ragazzi diverse iniziative, da quelle culturali, ludiche, musicali…. e per loro questa figura è molto importante.
Abbiamo la possibilità di parlare con le nostre suore, circa possibili progetti educativi e medici che possano essere di grande aiuto per questi piccoli.
Non è facile lasciarli, ma il momento è arrivato e li salutiamo per tornare in convento.