Riportiamo una piccola cronaca del Capitolo svoltosi a Cascia nei giorni 4-9 aprile 2016:
Lunedì 4 aprile
Oggi è ufficialmente iniziato il VI Capitolo Ordinario della Provincia Agostiniana d’Italia, con il canto delle lodi, il passaggio della porta giubilare e la S. Messa dell’Annunciazione, con bella omelia del P. Generale (mi ha molto colpito quando ha affermato che chi non sa ascoltare il confratello non sa ascoltare neppure lo Spirito Santo). La celebrazione è terminata attorno all’urna di Santa Rita, affidando alla santa degli impossibili i lavori capitolari.
Colazione alle 10 (non per ritmi adolescenziali ma per liturgie prolungate!) e ufficiale inizio, con discorsi di benvenuto del P. Generale e del P. Provinciale. Poi prende la parola mons. Scanavino, che ha infervorato l’assemblea richiamando le coscienze all’essenziale della nostra vita: siamo adunati dalla potenza dello Spirito Santo, che ci abilita ad essere un cuor solo e un’anima sola. Questo l’unico vero messaggio da viver e testimoniare al mondo che ne ha urgente bisogno.
Espletate poi le formalità iniziali, è già ora di pranzo. Nel pomeriggio, Il P. Generale ha dichiarato decaduti tutti gli uffici in Provincia (gioie e dolori, a seconda dei caratteri…) ed è stato confermato P. Luciano per il prossimo quadriennio. Te Deum e abbraccio di pace con tutti i confratelli.
Poi, il P. Provinciale ha tenuto un breve ed incisivo discorso programmatico, cui sono seguiti interventi veramente interessanti. Tutti vogliamo l’unità nella carità. Dio ci aiuti.