Oggi, festa dell’Esaltazione della Santa Croce, ha presieduto la Santa Messa il vescovo agostiniano P. Robert Prevost, vescovo di Cyclaio e ex padre generale. Oggi festeggiava il suo compleanno e l’anniversario della prima sua elezione a padre generale.
Nell’omelia ci ha ricordato che la festa di oggi ci invita ad esaminare la nostra vita, la vita dell’Ordine e della Chiesa, con uno sguardo nuovo, elevando i nostri occhi verso Cristo, Cristo crocifisso è risuscitato, perdendo qualcosa del nostro egocentrismo (sia personale che comunitario) per guardare vero di Lui e verso le necessità del suo popolo. Questa festa ci offre l’occasione per contemplare il mistero salutare della Croce, per riscoprire la forza senatrice di una vita compromessa a servire i più piccoli e i più poveri del Regno. Questo è il mistero della croce che celebriamo oggi.
A Padre Robert facciamo i nostri auguri e lo ringraziamo per il servizio svolto all’Ordine e per l’amicizia è la vicinanza che continua ad avere nei nostri confronti.
Alle 9.30 riprendono i lavori capitolari con l’esame delle proposte che poi saranno approvate.
Pomeriggio e domenica liberi. I lavori riprenderanno lunedì mattina. La maggior parte de capitolari domenica andranno a Tolentino e Montefalco.