La mattinata di oggi si è aperta come di consueto con la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta dal P. Patricio Villalba, Ass. Generale, hanno concelebrato P. Javier Antolin Sanchez, Pr. Prov. Filippine e P. Baltasar Torres Durán Pr. Prov. Messico. Il P. Patricio Villalba commentando le letture ha incoraggiato a non lasciarsi contagiare dalla Sapienza pessimista di Qohelet, ma consapevoli delle difficoltà, continuare ad annunciare la Buona Novella di Cristo.
Nella prima parte della mattinata i lavori riprendono nei gruppi linguistici sulla Ratio Formationis. Nella seconda parte, ci si sofferma a riflettere in seduta plenaria, su questo progetto che è iniziato negli anni novanta, e ormai volge a conclusione.
Nel pomeriggio, si prosegue nei piccoli gruppi la riflessione sulla formazione, concentrandosi su alcuni interrogativi: è possibile iniziare a pensare a esperienze internazionali, riducendo il numero di case di formazione nel mondo? E ancora, quali proposte, progetti e speranze per luoghi importanti per l’Ordine come il Collegio Internazionale S. Monica e il Patristicum?