In questa prima giornata i padri capitolari si sono riuniti, e dopo aver svolto gli atti preliminari per lo svolgimento del Capitolo stesso, nella mattinata, hanno vissuto momenti molto importanti,tra cui l’erezione a Vicariato della Delegazione in India.
Il P. Shiju Varghese Kallarakkal, superiore delegato, ha illustrato brevemente la realtà della presenza Agostiniana in India, che attualmente è costituita da 34 religiosi, ha 6 case, 2 parrocchie e 1 scuola. I padri capitolari, con entusiasmo, hanno approvato la nuova erezione, e hanno decretato che il superiore abbia voce attiva nel Capitolo.
Successivamente, il P. Generale, ha fatto il suo discorso introduttivo, nel quale ha toccato diversi punti molto importanti, per i quali rimandiamo al discorso integrale, ma sicuramente ha proposto ai Padri Capitolari di essere promotori di una ricercare di essenzialità della nostra vita e ad essere animatori di un “rinnovamento” dell’Ordine proprio partendo dalla disponibilità che nasce dalla carità.
A mezzogiorno i Padri si sono riuniti per la celebrazione Eucaristica, presieduta dal P. Edward Daleng, Assistente Generale, il quale nell’omelia ha suggerito un’apertura missionaria, sia ad intra che ad extra: «dobbiamo guardare più in là di noi stessi, delle nostre circoscrizioni e portare al prossimo lo spirito di Gesù, che da ricco spogliò se stesso nell’umiltà e si fece povero per fare noi ricchi».
Nel pomeriggio il P. Luis Marín de San Martín, Assistente Generale, ha illustrato i progressi nello sviluppo del programma approvato dal Capitolo Generale 2013 per il sessennio 2013-2019.
L’Economo Generale, P. Matthias Hecht, ha illustrato la situazione economica della Curia, del complesso di via Paolo VI, e di altre realtà dell’Ordine.
Infine l’intervento di P. John R. Flynn, Segretario Generale, che ha presentato una sintesi delle risposte delle circoscrizioni ad alcune domande poste dal Capitolo Generale 2013.
A completamento della relazione ci sono stati alcuni interventi diretti sulle realtà particolari di alcune circoscrizioni dell’Ordine.
I Padri Capitolari concludono la giornata con la recita del Vespro