I Padri Capitolari, come di consueto, hanno celebrato la messa: ha presieduto Mons. Robert Prevost, hanno concelebrato P. Agustín Alcalde de Arriba Pr. Prov. Spagna e P. Fidel Alvarado Vic. Reg. Chulucanas. Nell’omelia, Mons. Robert Prevost ha attirato l’attenzione, in questo tempo di grandi cambiamenti, su quante energie spendiamo per capire “quanto siamo importanti”, per stabilire “chi tra noi è il più grande”, perdendoci in commenti e tensioni sterili: ma il fondamento di noi stessi non è in queste definizioni, ma nell’Eucaristia.
Nella mattinata di oggi, P. Anthony Banks, Ass. Generale, dopo aver sintetizzato il lavoro della settimana scorsa, ha chiesto ai Padri, suddivisi in gruppi linguistici, di compromettersi in impegni concreti, su tutti gli ambiti finora toccati.
Nel pomeriggio ci si è soffermati sul tema degli scandali sessuali. Il tema, già affrontato in precedenti Capitoli, con dichiarazioni forti contro questi crimini, è stato nuovamente affrontato perché deve essere sempre più interiorizzato affinché si riesca a prevenire con una giusta formazione umana.