Oggi nel centro congressi “Draac” in Abuja sono arrivati gli ultimi padri capitolari, e questa sera cominceemo ufficialmente il Capitolo Generale Intermedio.
In questa giornata, che potremmo definire “di riscaldamento”, abbiamo avuto modo di partecipare alla messa di inaugurazione dell’anno scolastico presso il nostro collegio S. Agostino. Ha presieduto la messa il Padre Generale e hanno concelebrato il Priore Provinciale della Nigeria e il Padre Vicario Generale P. J. Farrell. P. J. Farrell ha tenuto una brillante omelia ai 450 ragazzi presenti e ai loro genitori, soffermandosi tra gli altri temi sul valore dell’onestà, e sull’importanza che questa ha nei confronti del nostro prossimo, nell’essere cristiani e nella ricerca della verità, che è Dio.
Nel pomeriggio, con la Tradizionale messa “dello Spirito Santo”, si è inaugurato il Capitolo. La messa è stata presieduta dal P. Generale, affiancato da P. M.A. Orcasitas e P. J. Farrell. Nell’omelia, il padre Generale, riferendosi al brano di Lc 16, 1-13, ha sottolineato come questo ci riporta ad un tema fondamentale per noi religiosi e per il Capitolo che stiamo affrontando: la comunione dei beni.
«Gesù disse chiaramente che Dio non desidera servi, ma persone libere e che al vero Dio solo lo si può servire servendo il prossimo. […] Desidero ricordare con questo testo quello che ci suggerisce nostro Padre: “siamo semplici amministratori dei beni che possediamo”. E ancora qualche tempo fa il De Lapierre disse: “le uniche cose che si conservsano sono quelle che si danno. Quello che non si da, si perde”. […] Un appunto finale sui beni: siamo venuti in Africa, in questo grande paese, per guardare e per osservare. Desidero che i nostri cuori si sentano toccati, feriti, interrogati profondamente, consapevoli che il mondo è molto più povero di quello che possiamo vedere qui».