Dopo il suono della campana e la preghiera, il Presidente del Capitolo, il nostro Priore Generale, ha dichiarato aperto il Capitolo Generale Intermedio di San Diego 2022. Ad esso sono seguite le parole di benvenuto di P. Gary Sanders, Provinciale della California, in questa bellissima città situata al confine tra due mondi culturali, incoraggiando i presenti a non smettere di sfruttare, nella misura in cui il tempo libero lo consente, delle tante cose buone che ci offre. Ha espresso il suo entusiasmo per il privilegio di ospitare questo importante evento in un anno in cui l’Ordine celebra con gioia il centenario della sua presenza sul suolo californiano.
Se ieri il P. Generale nella sua omelia esortava alla fedeltà e alla conversione costante, oggi ha iniziato il suo discorso inaugurale analizzando le principali coordinate che collocano il mondo nato con il XXI secolo nelle sabbie mobili del cambiamento permanente: quell’11 settembre, la crisi dell’anno 2008 causato dalle nuove architetture finanziarie, la recessione del 2012, dalle cosiddette primavere del mondo arabo, dalle guerre… e dal Covid. E, di conseguenza, un mondo nuovo e schiavo dei pochi che dirigono e controllano tutto ed esercitano un dominio mentale che cerca di impedire all’uomo di pensare, intasandolo di sessualità libera, teorie di genere, aborto… che lo allontanano da ogni trascendenza, lascialo orfano del vangelo di Gesù Cristo. Si sta conducendo un’enorme lotta ideologica a cui dobbiamo prendere parte, consapevoli della posta in gioco, e in cui solo l’amore e la misericordia di Dio saranno la nostra salvezza.
Nel frattempo le presenze dell’Ordine cambiano, le vocazioni scendono qui, si moltiplicano di là (Deo gratias), cresciamo nella sinodalità, essenziale per la nostra vita religiosa, membri di una stessa famiglia, uniti dall’amore di Dio. Sarebbe utile avere un Capitolo Generale Speciale sulla nostra missione e su come svolgerla. Vocazioni, formazione, economia, collaborazione tra le circoscrizioni e responsabilità delle province sui vicariati sono stati i punti sviluppati prima di alzare un appello alla Trinità,
a Maria Santissima, a Santa Monica e Sant’Agostino, che ha dato il via alla preghiera conclusiva dell’assemblea.
Nella messa di mezzogiorno, il cardinale monsignor Robert McElroy, di fresca nomina, vescovo della diocesi di San Diego, ha esortato i figli del Dottore delle Grazia a godere della bellezza dell’Ordine delle Grazia.
Nel pomeriggio, numeri da capire (l’economia), ancora più numeri (le statistiche), le conclusioni degli incontri del Consiglio Generale con i Superiori svolti nel triennio e una panoramica sull’adempimento delle decisioni capitolari del 2019. A conclusione, i messaggi di vicinanza dei nostri fratelli Agostiniani Recolletti e Agostiniani Scalzi e di due delle Federazioni di Suore Agostiniane contemplative, con i quali è iniziato un bel dialogo in cui molti hanno meditato e ringraziato la fraternità che esiste nei loro luoghi tra i vari membri della grande famiglia agostiniana. Grazie, sorelle. Grazie fratelli. Sappiamo che possiamo contare sulle vostre preghiere.