Sabato 7 agosto 2021, il Comune di Montorio Romano (RM) ha dedicato la rinnovata Biblioteca Comunale al concittadino Padre Remo Piccolomini, religioso agostiniano, dinanzi alla presenza del vicesindaco Giovanni Fioravanti. Erano presenti anche il padre Priore della comunità agostiniana di Cascia (comunità a cui Padre Remo è appartenuto gli ultimi anni della sua vita), Padre Mario De Santis, il consigliere generale dell’Ordine Agostiniano padre Paul Graham e Padre Giuseppe Pagano, Priore del Convento di Santo Spirito di Firenze, invitato a fare una presentazione della personalità e pensiero di Padre Remo. All’ingresso della Biblioteca è stata posta una targa con la seguente scritta:
AL GRATO RICORDO DI
PADRE REMO PICCOLOMINI
RELIGIOSO E SACERDOTE AGOSTINIANO,
STUDIOSO E DIVULGATORE INSIGNE
DEL PENSIERO DEL SANTO VESCOVO DI IPPONA,
RICERCATORE APPASSIONATO
DELLA VERITÀ E DELLA BELLEZZA
E DEVOTO DELLA GRANDE TAUMATURGA DI CASCIA,
I CONCITTADINI DI MONTORIO ROMANO DEDICANO.
La comunità di Montorio Romano, ha dimostrato di avere una grande stima nei confronti di Padre Remo Piccolomini e tutte le testimonianze emerse hanno sottolineato la sua umanità, preparazione e forte presa che faceva sulla gente ed anche tra i suoi concittadini. L’assessore Michela Serenella ha voluto sottolineare l’importanza di avere una biblioteca comunale (che ora contiene anche tutta l’opera OMNIA di S. Agostino, di cui Padre Remo era direttore) che sia aperta soprattutto ai giovani, verso i quali Padre Remo aveva una attenzione particolare e ha voluto ribadire una espressione di S. Agostino rivolta verso i giovani e che con entusiasmo lo studioso agostiniano molte volte aveva fatto sua. Parliamo di un Discorso di S. Agostino che rivolge ai neofiti:
“Voi siete nati da poco, sceglietevi un fedele adulto di buoni costumi, perché se vivrai da malvagio non ti si accosterà se non il malvagio. Comincia a vivere bene, e vedrai quanti compagni ti circonderanno, di quanti fratelli ti potrai compiacere. E nel peggiore dei casi non ne trovi da imitare? Sii tale che altri ti possano imitare (Discoso 228, 3).
L’Ordine Agostiniano è grato al sindaco Domenico di Bartolomeo di aver abbracciato il progetto di dedicare la Biblioteca Comunale al nostro confratello Padre Remo Piccolomini, segno di grande gratitudine per un concittadino che tanto ha amato lo studio ed in particolare l’approfondimento del pensiero e della spiritualità agostiniana.