P. VINCENZO GIOVINO, SACERDOTE DA 70 ANNI
25 MARZO 2020: P. VINCENZO GIOVINO, SACERDOTE DA 70 ANNI
Era stata programmata una festa grande e partecipata, con confratelli, familiari, amici e fedeli, per il 70° anniversario di sacerdozio di P. Vincenzo Giovino. L’emergenza che stiamo vivendo ha imposto un tenore diverso alla ricorrenza, senza però scalfire la bellezza di una celebrazione vissuta come autentico rendimento di grazie nell’intimità della Comunità religiosa.
Nell’occasione P. Vincenzo ha rinnovato il suo “si” al Signore, affidandosi alla materna protezione di Maria, Madre del Verbo Incarnato e custode dell’oblazione sacerdotale.
In tanti custodiscono bei ricordi del ministero e dell’amabilità di P. Giovino: formatore, insegnante di Latino e Greco, confessore e direttore spirituale.
Oggi tutti, anche se uniti solo idealmente, partecipiamo alla sua gioia, esprimendo felicitazioni e un grande “grazie” per il coraggio e la forza con i quali continua a donare la sua testimonianza fedele di pastore ed agostiniano.
Offriamo, in allegato, qualche scatto della celebrazione da lui presieduta questa mattina, nella cappella del convento di Sant’Agostino a Palermo, dove ancora oggi, superati i 93 anni di età, offre il quotidiano sacrificio eucaristico.
Ricordiamo in questo giorno anche altri due confratelli, recentemente scomparsi, che, con lui, ottennero la grazia del sacerdozio nella Basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma: il Card. P. Prospero Grech e P. Remo Piccolomini.
70 anni sono tanti ma rispetto all’eternità non sono nulla… L’augurio che P. Giovino possa ancora dispensare i buoni frutti del suo ministero.
P. Pasquale di Lernia
Segretario Provinciale