Con un blitz la domenica 22 febbraio, ci siamo presentati a Genova (Padre Provinciale, Padre Mario De Santis, Padre Giuseppe Pagano ed Alessandra) per festeggiare i 50 anni di sacerdozio del nostro confratello Padre Mario Galli. Abbiamo dovuto utilizzare questa strategia per fare un po’ di festa con lui in questo giorno importante. Anche le foto come vedete sono da blitz…
Padre Mario è una persona schiva a queste cose e allora per questo abbiamo dovuto fare così, però credo che nel profondo del suo cuore sia stato contento di questa sorpresa. Con molta semplicità abbiamo concelebrato con lui e alla fine della Messa alcuni laici, timidamente, si sono avvicinati a lui per fargli gli auguri. E a pranzo abbiam potuto condividere alcuni ricordi della loro giovinezza, perché Padre Mario De Santis è stato suo compagno.
Padre Mario, si presenta in modo a volte distaccato e burbero, ma il cuore c’è tutto. Infatti improvvisamente è capace di accostarti e chiederti: “Come stai?”, “Come ti trovi nella comunità in cui vivi?”, “Hai bisogno di qualcosa?”. Poi magari ti ci manda… ma sono modi per creare relazione.
E concludendo vorrei non dimenticare la sua attenzione e sensibilità per gli ammalati… è pregevole ed è certamente fonte di tanta stima.