Messaggio di Papa Francesco in occasione delle Nozze di Argento
Episcopali di Monsignor Domenico Berni, O.S.A.
Al Venerabile Fratello
DOMENICO BERNI LEONARDI O.S.A.
Vescovo Prelato di Chuquibambilla
La Chiesa, esercitando la sua attività missionaria, desidera annunciare il Vangelo a tutte le genti e predicare la verità che porta alla salvezza. Tu, Venerabile Fratello, che il giorno 10 del prossimo mese di settembre celebrerai le Nozze d’Argento Episcopali, hai contribuito molto, con grande zelo, per la diffusione della dottrina perenne di Cristo. Per questo desidero farti gli auguri e insieme a te lodare Dio, Datore di ogni bene.
In questa occasione, desidero ricordare pubblicamente alcuni episodi della tua vita e mettere in luce la tua lunga attività. Preparato solidamente nella tua famiglia e nelle diverse scuole e istituzioni sotto l’aspetto spirituale ed intellettuale, il 29 giugno del 1966, sei stato ordinato Sacerdote ed hai iniziato il tuo commino nel nome del Signore, sia tra i membri dell’Ordine di S. Agostino e sia tra i fortunati che sono stati affidati al tuo lavoro pastorale. Avendo conseguito il Dottorato in Diritto canonico e civile nella Pontificia Università del Laterano, hai esplicato rettamente e con molto impegno i diversi impegni, così da intraprendere chiaramente il cammino per conseguire la vera felicità.
Nel 1971 sei partito come Missionario nella lontana terra del Perù per esercitare lì la tua opera pastorale. Emergendo per le tue qualità umane, cristiane e sacerdotali, ed anche nelle attività pastorali, San Giovanni Paolo II, nel 1989, ti ha nominato Vescovo Prelato di Chuquibambilla.
Nella guida di questa Comunità Ecclesiale, hai dimostrato un alto livello spirituale della vita di carità, fedeltà verso il Magistero della Chiesa e diligenza nell’amministrazione dei Sacramenti. Ti sei preoccupato dello sviluppo morale di tutti gli uomini di buona volontà, hai atteso con tutto l’impegno ai poveri e abbandonati, ai quali hai voluto offrire ogni tipo di aiuto, procurandogli gioia e vera speranza cristiana. Le ordinazioni sacerdotali dei giovani autoctoni, così come le vocazioni alla vita consacrata, sono state non solo motivo di gioia per te, ma anche di fiducia pensando al futuro della Prelatura di Chuquibambilla.
Ricevi quindi adesso, Venerabile Fratello, i migliori auguri che ti esprimo, mentre chiedo a nostro Signore Gesù Cristo che, per intercessione della Beata Vergine Maria, ti conceda un Anniversario pieno di gioia e si degni di colmarti di ogni bene. Per questo, come se fossi presente, desidero accompagnarti con la mia Benedizione Apostolica da estendere agli amati figli e figlie di questa Prelatura e a tutti coloro che parteciperanno alla celebrazione delle Nozze d’Argento Episcopali. Allo stesso tempo chiedo preghiere a tutti voi, perché io possa continuare a portare avanti con frutto il mio impegno come Successore di San Pietro, secondo la volontà di Dio.
(Firmato) Papa Francesco.