Il 24 aprile la famiglia agostiniana ricorda la Conversione del S. Padre Agostino. Fu una svolta per la sua vita ma anche per la storia del cristianesimo perché da allora Agostino fu uno dei più grandi e fecondi innamorati e cercatori di Dio. Nella Pasqua del 24 aprile del 387 Agostino ricevette il battesimo per le mani del Vescovo di Milano Ambrogio.
A Pavia, dove riposano i resti mortali di Agostino, il Vescovo celebrerà alle ore 11.00 la Santa Messa nella Basilica di S. Pietro in Cieldoro alla fine della quale saranno esposte per la venerazione le reliquie del Santo. Potrete seguire la celebrazione sul canale youtube della Duocesi di Pavia. Di seguito vi proponiamo dei sussidi preparati dall’Istituto di Spiritualità dell’Ordine per la preghiera.
24 APRILE 2020 FESTA DELLA CONVERSIONE DI S. AGOSTINO
Basilica di S. Pietro in Ciel d’oro Pavia
Ore 18.30: Celebrazione della S. Messa della Conversione di S. Agostino, presieduta dal vescovo di Pavia Mons. Corrado Sanguineti
– Al termine della S. Messa apertura dell’Arca ed esposizione delle reliquie di S. Agostino.
– Incensazione, preghiera e canto del ‘Magne Pater’
– Reposizione dell’urna con le reliquie di S. Agostino
La celebrazione della S. Messa e il rito dell’apertura e della chiusura dell’Arca di S. Agostino saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della Diocesi di Pavia
https://www.youtube.com/channel/UCYZkUkN-mP3OWSApMp4SIaQ
Testi predisposti dall’Istituto di Spiritualità Agostiniana che è possibile utilizzare nelle nostre liturgie della festa della Conversione del S. P. Agostino.